echo '?' . filemtime( get_stylesheet_directory()

La scuola dei Laghi aiuta la scuola di Angal

Jun 12th, 2011 | By | Category: News

Qualche mese fa l’appello di p.Gino Stocchero, missionario Comboniano che da molti anni si occupa della scuola di Angal, è stato raccolto dagli insegnanti della scuola dei Laghi, a Vicenza. Ad Angal le scuole primarie (che nel sistema anglosassone vanno dalla P1=prima elementare alla P7=seconda media) sono sprovviste di tutto, ma sopratutto dei banchi, cosa che rende particolarmente difficoltoso l’insegnamento. Dei 1321 ragazzi e ragazze che affollano la scuola soltanto 80 possono beneficiare di banchi per stare seduti e scrivere.

Le immagini che vi mostriamo della scuola di Angal e di alcuni alunni sono sufficientemente eloquenti e non necessitano di alcun commento.

Il 24 marzo 2011, durante un incontro cui hanno partecipato a turno tutte le classi, è stato possibile raccontare agli alunni della scuola dei Laghi questa difficile situazione. I ragazzi sono rimasti molto impressionati da queste difficoltà e, senza pensarci un attimo, hanno deciso di rimboccarsi le maniche e di fare una raccolta di fondi per aiutare i loro coetanei. Ne è venuta fuori una busta che verrà consegnata a p.Gino Stocchero proprio in questi giorni in occasione di una sua visita in italia. Durante una breve cerimonia di consegna di questa busta, il 23 maggio i ragazzi della scuola dei Laghi hanno voluto salutare i loro “colleghi” della scuola di Angal con un canto che fortunatamente – anche se con mezzi di fortuna – abbiamo ripreso e vi presentiamo qui, con il consenso dei genitori dei ragazzi.



I bambini della scuola dei Laghi per i bambini di Angal

Nel ringraziare col cuore Alunni, Insegnanti e Direzione Scolastica per questa splendida iniziativa, ci auguriamo che l’esempio di Vicenza possa essere seguito anche da altre scuole, nel comune tentativo di fare in modo che il diritto allo studio non resti soltanto una parola vuota, ma sia accompagnato anche da un adeguato sostegno economico.

Leave Comment