echo '?' . filemtime( get_stylesheet_directory()

ANGAL CHIAMA, FIRENZE RISPONDE…

Sep 3rd, 2006 | By | Category: Eventi

Conferenza stampa del 30 agosto al Palazzo Vecchio di Firenze

abbiamo ricevuto dal dr. Gabriele Maciocco la lettera che pubblichiamo

Con STEFANO DI PUCCIO ci eravamo conosciuti sui campi di rugby del CUS Firenze circa trent’anni fa. Io stavo smettendo di giocare, lui cominciava…

Poi le nostre vite hanno continuato ad incrociarsi.

Ora Stefano gestisce due importanti ristoranti nel centro storico di Firenze ed ha dato vita ad un’associazione culturale, che ha chiamato “IN PIAZZA”, alla quale mi ha chiesto di partecipare come socio fondatore.

piazzadellapassera.jpg

Si chiama “IN PIAZZA” perchè uno dei due ristoranti, i 4 LEONI, si affaccia su una piazza dell’oltrArno di Firenze, piazza della Passera, che è teatro da alcuni anni di eventi culturali e musicali ormai radicati nella vita del quartiere e della città.Anche quest’anno si terrà la manifestazione SETTEMBRE IN PIAZZA DELLA PASSERA. Saranno 5 giorni di festival, da lunedì 4, dedicati alla storia del JAZZ fiorentino, raccontati attraverso la prima scuola di musica jazz della Toscana, il Centro Attività Musicali.

Inoltre non mancherà lo spazio dedicato ai bambini, in occasione della FESTA DELLA RIFICOLONA. Ci sarà un laboratorio creativo di rificolone e uno spettacolo circense con clown, giocolieri, trampolieri e mangiafuoco.

Il programma completo qui sul sito dei 4 leoni.

Fin da quando ha preso vita questa manifestazione, Di Puccio, da sempre sensibile alle tematiche sociali, ha voluto che le attività ricreative e culturali della piazza fossero aperte anche ad iniziative di solidarietà.

Come è già avvenuto per il CONCERTO DI NATALE del dicembre dello scorso anno, durante i giorni del “SETTEMBRE IN PIAZZA DELLA PASSERA” sarà organizzata perciò una raccolta fondi per l’associazione AMICI DI ANGAL.

Stefano ha voluto dare risalto a tutto ciò convocando una CONFERENZA STAMPA nella prestigiosa sede del Comune di Firenze in PALAZZO VECCHIO, in piazza della Signoria.

La conferenza stampa si è tenuta mercoledì 30 agosto alla presenza dell’Assessore alle Tradizioni Popolari, con la partecipazione dei cronisti dei più importanti giornali locali e nazionali.

Durante la conferenza stampa hanno preso la parola anche CLAUDIA E MARIO MARSIAJ per spiegare l’attività dell’associazione Amici di Angal e per fare un quadro della situazione in cui opera l’OSPEDALE DI ANGAL.

La presenza di Mario e Claudia è stata fortemente voluta da Stefano, perchè la sigla Amici di Angal cominciasse a diventare qualcosa di conosciuto e familiare al pubblico fiorentino.

Precedentemente il sottoscritto aveva preso la parola, oltre che per presentare Mario e Claudia, anche per ricordare l’impegno dei medici fiorentini nell’ospedale di Angal, impegno iniziato nel 1968 con mio fratello GAVINO MACIOCCO e sua moglie LORETTA.

La conferenza stampa ha avuto quindi successo e, a giudicare dallo spazio dato all’evento sulle cronache cittadine dalle varie testate (“La Repubblica”, La Nazione etc.), è lecito sperare che i giorni della manifestazione vedranno una buona partecipazione di pubblico, come è lecito aspettarsi che la gente di Firenze dia prova della sua generosità sostenendo finanziariamente l’attività degli Amici di Angal.

Il mio resoconto non sarebbe completo se trascurassi di ricordare che la conferenza stampa ha avuto un degno epilogo con un ottimo pranzo offerto da Stefano Di Puccio al ristorante Il Francescano vicino a piazza S.Croce, altro cuore pulsante di Firenze…

One comment
Leave a comment »

  1. DI RITORNO DALLA TERZA SERA DI FESTIVAL IN PIAZZA, MI PREME DIRE CHE STEFANO STA FACENDO UN GRAN LAVORO, CON TANTO ENTUSIASMO CHE CONTAGIA LA PIAZZA E CON UNA BUONA DOSE DI IRONIA CHE QUANDO SI HA A CHE FARE CON I FIORENTINI NON DEVE MAI MANCARE.

    IL FESTIVAL VA, LA GENTE SI GODE LA MUSICA ED IL “PENTOLONE” CHE ASPETTA PAZIENTE I SOLDI PER ANGAL TRONEGGIA COMUNQUE SUL PALCO.

    E MI PARE CHE SI VADA IN CRESCENDO…

    GABRIELE

Leave Comment