echo '?' . filemtime( get_stylesheet_directory()

Enerpoint e “Amici di Angal”: insieme per un nuovo obiettivo.

Apr 22nd, 2008 | By | Category: Annunci

Enerpoint, azienda specialista nel fotovoltaico e da molto tempo solida sostenitrice della nostra associazione su molti fronti (ad esempio i pannelli solari usati all’Ospedale di Angal), ha aperto un ulteriore progetto per sostenere materialmente il lavoro dei medici ad Angal. Ce ne danno notizia e noi volentieri pubblichiamo alcune informazioni su questo progetto.

Nell’ambito del progetto “Enerpoint per l’Africa” è stato definito un nuovo obiettivo: una casa per il personale medico.

Si è svolto venerdì 14 aprile l’incontro tra Enerpoint (Staff e Soci) ed il Dr. Marsiaj, fondatore, insieme a sua moglie, dell’Associazione “Amici di Angal”.

Fondata nel 2001 grazie all’iniziativa dei coniugi Marsiaj, l’Associazione gravita intorno all’attività dell’Ospedale St. Luke di Angal, nel Nord Ovest dell’Uganda. Ma l’ospedale non è l’unico progetto seguito dall’Associazione: tante sono le iniziative in corso ed altrettante quelle che si vorrebbero avviare.

Durante l’incontro il Dr. Marsiaj ha presentato i progetti che l’Associazione sta portando avanti, esponendo le problematiche che sorgono quando due culture tanto diverse, europea ed africana, vengono in contatto.

Uno dei passi fondamentali da compiere, dice il Dr. Marsiaj, è quello di “africanizzare” l’Ospedale rendendo la popolazione sempre più autonoma.

Attualmente l’Ospedale ha un raggio d’azione di 50 km ed un bacino d’utenza di ben 300.000 persone, ma dispone di soli 280 posti letto disponibili, con un tasso medio di occupazione superiore al 100%.

L’obiettivo prioritario, individuato dal Dr. Marsiaj, è quello di favorire un incremento del personale medico (attualmente i dottori impegnati ad Angal sono solo 3) ed infermieristico. Affinché ciò possa realizzarsi sarà necessario edificare delle piccole abitazioni, dotate di pannelli solari, che consentano al personale ospedaliero di svolgere la propria attività nel modo più sereno e continuativo possibile.

La forte connotazione etica di Enerpoint si riconferma ulteriormente con la decisione di supportare anche questo progetto. Nei prossimi giorni verrà decisa la suddivisione degli utili per favorire la realizzazione dei progetti avviati.

Segnaliamo qui di seguito il codice fiscale da inserire nel mod. unico / 730 per destinare il 5×1000 alle due Associazioni da noi sostenute. Vi ringraziamo fin d’ora per ciò che riuscirete a fare.

Associazione “Amici di Angal”
C.F. 93143850233
Associazione Comboniane nel Mondo ONLUS
C.F. 97485440586

Leave Comment