echo '?' . filemtime( get_stylesheet_directory()

Angal Day 2013

Aug 27th, 2013 | By | Category: Soci

DSC_0041Anche quest’anno, domenica 25 agosto, gli “Amici di Angal” onlus si sono ritrovati alla Torretta di Nanto nel vicentino: una cinquantina di soci e una dozzina di bambini, riuniti per quello che ormai tutti conoscono come “L’Angal Day”. Oltre alle formalità dell’Assemblea Annuale l’Angal Day è anche un’occasione unica e molto sentita per incontrarsi, confrontarsi, conoscere i nuovi soci, scambiarsi idee, progetti ed esperienze.

Come di consueto la giornata si è aperta con la S.Messa, celebrata da P. Gino Stocchero, superiore della Missione, in vacanza in Italia. Dopo il pranzo – momento di convivialità imperdibile – al quale tutti hanno contribuito largamente, si è tenuta l’Assemblea annuale, presieduta da Mario Marsiaj.

All’ordine del giorno la presentazione del bilancio consuntivo 2012 e preventivo 2013. Dalla gestione precedente è risultato un disavanzo di 86.000 €, la cui causa è da ricercare nel già notevole impegno finanziario sostenuto durante il 2012 appesantito poi dalla costruzione delle due nuove case  (obiettivo ritenuto indispensabile per poter offrire un alloggio adeguato ai medici africani ed incentivarne quindi la permanenza ad Angal), il rifacimento del tetto e dei servizi igienici delle due casette per gli ospiti (medici, tecnici, odontoiatri ecc.) che spesso dedicano le loro ferie a questo ospedale.

Si sono affrontati poi alcuni argomenti di grande importanza per definire la gradualità dei prossimi interventi. Confortante l’interesse di tutti e il loro apporto finalizzato a rivedere ancora una volta insieme le modalità della nostra collaborazione con l’amministratore e il personale locale, rispettando la loro autonomia, ma facendoci garanti presso i donatori del corretto uso degli aiuti.

Sono stati valutati i miglioramenti effettuati in tanti anni e si è ribadita la “mission” del nostro ospedale che vuole essere e continua ad essere al servizio dei più bisognosi.

Alla fine l’Assemblea ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo, composto da:

  • Mario Marsiaj presidente e rappresentante del CUAMM,
  • Giovanni Cardellino vicepresidente,
  • Rita Polo,
  • Camillo Smacchia,
  • Luca Sarti,
  • Italo Nessi
  • Silvio Donà.

Marta Lunardi e Francesca Moretti sono state riconfermate rispettivamente Segretaria e Tesoriera.

L’Angal Day è stato anche occasione per presentare ai soci la nuova persona di riferimento degli Amici di Angal nel settore delle infrastrutture, Angelo Chemello, vicentino, in partenza per Angal con l’incarico di fare un assessment delle necessità immediate e a medio termine e per per seguire da vicino gli sviluppi del progetto in fase di incubazione con Horizont 3000, organismo di volontariato austriaco.

Mentre si svolgeva l’assemblea i bambini, molto coinvolti dai problemi dei loro coetanei africani,
hanno allestito un mercatino con piccoli oggetti di artigianato africano, riuscendo a raccogliere ben 270 euro, e hanno dichiarato Rita la maggior “spendona “ della giornata,

Leave Comment